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Il “Total Cost of Ownership” (TCO) permette di valutare l’effettivo vantaggio/svantaggio economico dell’acquisto fra un auto elettrica e a combustione interna mediante il confronto dei costi di investimento iniziale per l’acquisto, il possesso e l’utilizzo nel corso della vita utile del mezzo.

Le valutazioni svolte nel lavoro di RSE considerano scenari a breve-medio periodo di 5 anni e di lungo periodo per un uso dell’automobile di 10 anni nei segmenti A, B e C.

Il TCO del veicolo elettrico resta svantaggioso nel caso di acquisto di auto nuova e utilizzo per 5 anni con percorrenza di 60.000 km. Resta fondamentale in questo caso la presenza di incentivi all’acquisto per abilitare l’adozione della trazione elettrica.

Nel caso di acquisto di un’auto usata e di utilizzo per 5 anni, il TCO mostra un pareggio economico tra veicolo elettrico e motorizzazioni tradizionali grazie all’abbattimento del costo di acquisto dell’elettrico.

Nel caso di acquisto e utilizzo di 10 anni di un veicolo elettrico resta uno svantaggio in termini di TCO, limitato nel caso di auto del segmento C, rispetto a quello di un veicolo tradizionale.

I costi della ricarica restano alti nel caso di ricarica pubblica. Occorre quindi favorire la ricarica domestica e nei luogo di lavoro per poter avvicinare il pareggio economico.

La presenza di incentivi è certamente una soluzione fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica. Nella misura fra i 4.000 e 6.000 € permette un sostanziale pareggio di TCO tra elettrico e fossile in caso di primo acquisto del veicolo.

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