Sintesi

Opinioni

Pillole

Media

Pillole

Gli schemi di Autoconsumo Collettivo e le Comunità dell’Energia

Autoconsumo Collettivo e Comunità dell’Energia sono un modo di organizzarsi che i cittadini possono adottare per rispondere in modo collettivo ad alcuni bisogni in ambito energetico, sociale e ambientale.

Commissione, Consiglio e Parlamento Europeo hanno recentemente promosso la direttiva Rinnovabili (RED II) e la direttiva Mercato Elettrico (IEM) per riconoscere e promuovere a livello istituzionale l'autoconsumo collettivo e le comunità dell'energia.

In Italia l'introduzione dell'autoconsumo collettivo e delle comunità dell'energia è regolamentata dalla legge 8/2020, dalla Deliberazione ARERA 318/2020 del 4 agosto e dal decreto del MiSE del 16 settembre scorso.

RSE ha avviato un’azione di promozione e valutazione di alcuni casi studio di Schemi di Autoconsumo collettivo e di Comunità Energetiche Rinnovabili con l’obiettivo di svolgere analisi costi-benefici che considerano la dimensione energetica, economica, ambientale e sociale, sia per i soggetti coinvolti nei progetti pilota sia per il sistema elettrico nel suo complesso.

Sono stati selezionati nove progetti pilota per l'autoconsumo e sei per le comunità dell'energia attraverso cui dimostrare fattibilità, benefici energetici, economici, ambientali e sociali legati all’introduzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e degli schemi di Autoconsumo Collettivo, e per analizzare le barriere tecnologiche, territoriali, legislative e regolatorie da superare per garantirne un'adeguata diffusione.

Print Friendly, PDF & Email